venerdì, 21 Marzo 2025

Un sistema di estorsioni ai danni di imprenditori locali, costretti a pagare il pizzo per poter lavorare, oltre a un fiorente traffico di droga che garantiva ingenti guadagni alla cosca

Mafia, maxi blitz tra Catania e Milano: 18 arresti

Un duro colpo alla criminalità organizzata è stato inflitto all’alba di oggi con l’operazione “Saracena”, che ha visto impegnati oltre 200 carabinieri tra la provincia di Catania e Milano. Il blitz ha portato all’arresto di 18 persone, destinatarie di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP etneo, con accuse che spaziano dall’associazione a delinquere di stampo mafioso all’estorsione, fino al traffico di sostanze stupefacenti, con l’aggravante del metodo mafioso e l’obiettivo di agevolare il clan di riferimento.

La rete criminale e il clan Mazzei

Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Catania, sono state condotte dal nucleo operativo della compagnia di Randazzo e hanno permesso di ricostruire l’organizzazione e le attività illecite della cosca, legata alla storica famiglia mafiosa dei Mazzei. Il gruppo operava in particolare nei territori di Bronte, Maniace, Maletto e nelle zone limitrofe, esercitando un ferreo controllo sul territorio.

Dall’inchiesta è emerso un sistema di estorsioni ai danni di imprenditori locali, costretti a pagare il pizzo per poter lavorare, oltre a un fiorente traffico di droga che garantiva ingenti guadagni alla cosca. Il clan riusciva così a mantenere il controllo economico e sociale del territorio, imponendo la propria presenza con intimidazioni e violenze.

Il blitz e l’arresto dei vertici

L’operazione ha visto l’intervento simultaneo dei carabinieri in Sicilia e Lombardia, con perquisizioni e arresti che hanno colpito direttamente i vertici del gruppo criminale. Tra gli arrestati figurano esponenti di spicco della cosca, che gestivano le attività illegali con una struttura organizzativa ben collaudata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

22.7 C
Palermo

Seguici sui social