“All’improvviso il buio”. Spesso non dà sintomi e nemmeno preavviso la maculopatia, una patologia che colpisce gli occhi nel centro della retina, precisamente nella macula. Le più diffuse colpiscono i diabetici e persone che hanno superato i 50 anni di età. Una malattia che ha un impatto enorme sulla qualità di vita dei pazienti e dei familiari.
Per evitare che la patologia possa arrivare ad un punto critico di non ritorno, anche se ci sono cure per rallentare la cecità, la Roche ha promosso una campagna di prevenzione che sta facendo il giro d’Italia. La prossima tappa sarà domani 29 giugno a Palermo, all’interno del cinema Rouge et Noir in piazza Giuseppe Verdi 8. Dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, sarà possibile effettuare una visita oculistica di primo livello, eseguita da uno specialista con tomografia a coerenza ottica (oct).
La campagna è patrocinata dall’associazione Pazienti Malattie Oculari (Apmo), dal comitato Macula, da Retina Italia Odv, dalla Società Italiana di Scienze Oftalmologiche, dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo.