martedì, 6 Maggio 2025

La zona sarà interessata da interventi significativi

Lavori per l’anello ferroviario: limitazioni al traffico in via Malaspina

Da domani, martedì 7 maggio, e fino al 24 giugno 2028 – salvo proroghe dovute a esigenze di cantiere – via Malaspina cambia volto per consentire la realizzazione della seconda fase dell’Anello ferroviario, nel tratto che collega piazza Politeama alla stazione Notarbartolo. È quanto stabilisce un’ordinanza firmata dall’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo, che disciplina la viabilità nella zona interessata dai lavori.

Il provvedimento riguarda in particolare la cantierizzazione di via Malaspina tra il civico 107 e il civico 23, con un restringimento della carreggiata tra il civico 69 e il civico 23. La zona sarà interessata da interventi significativi di modifica alla circolazione, che si articoleranno in due fasi principali (Fase 1 e Fase 3) e comporteranno:

  • L’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della strada, 24 ore su 24;
  • La chiusura al transito veicolare e pedonale della porzione di carreggiata sul lato destro del senso di marcia, dove sarà installata una recinzione per delimitare l’“area di cantiere”;
  • Il mantenimento di una sola corsia di marcia, larga 3,50 metri, per garantire il flusso veicolare residuo.
Via Malaspina
Mappa interruzioni in via Malaspina

L’ordinanza rientra nell’ambito dei lavori di prolungamento e chiusura dell’Anello ferroviario, una delle opere più complesse e attese della mobilità urbana palermitana. L’obiettivo è migliorare il trasporto pubblico su ferro, ridurre il traffico privato e favorire una mobilità più sostenibile nel centro cittadino.

Disagi inevitabili, dunque, per residenti e commercianti della zona, che dovranno convivere con il cantiere fino alla fine dei lavori previsti per il 2028. L’amministrazione comunale invita alla massima prudenza, al rispetto della segnaletica temporanea e, dove possibile, a preferire percorsi alternativi o l’utilizzo di mezzi pubblici.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social