Un palermitano di 58 anni, classe 1967, ricercato a livello internazionale, è stato arrestato a Lascari dai Carabinieri della locale Stazione, con il supporto dei colleghi della Sezione Radiomobile della Compagnia di Cefalù. L’uomo era destinatario di un mandato d’arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria di un altro Paese membro dell’Unione Europea, in quanto accusato di aver fatto parte di un’organizzazione criminale specializzata nei furti di autovetture.
L’operazione è scattata nel corso di un ordinario servizio di controllo del territorio. I militari dell’Arma hanno fermato l’uomo mentre viaggiava a bordo della propria autovettura e, a seguito degli accertamenti effettuati attraverso le banche dati in uso alle forze di polizia, è emerso che a suo carico pendeva un provvedimento restrittivo di carattere internazionale. La verifica ha consentito di confermare l’esistenza del mandato d’arresto europeo, rendendo immediatamente esecutivo l’intervento.
Dopo il completamento delle formalità di rito presso la Stazione dei Carabinieri di Lascari, l’uomo è stato trasferito e condotto presso la Casa Circondariale di Termini Imerese. L’arrestato resta ora a disposizione della Corte d’Appello del Tribunale di Palermo, competente per le procedure previste in materia di mandato d’arresto europeo e per i successivi adempimenti giudiziari.


