Cumuli di rifiuti, impianto elettrico tranciato, marciapiedi divelti. A denunciare nuovamente la condizione di degrado ed abbandono della via Crociferi sono il comitato cittadino ZonaPa, con il suo portavoce Domenico Castiglione ed il Capogruppo PD in V Circoscrizione Salvo Altadonna.
“Dal 2018 al 2022 – dichiarano Altadonna e Castiglione, – diverse iniziative avevano portato l’allora amministrazione Orlando a prestare il giusto interesse per il quartiere vista anche la presenza di una scuola. Eravamo riusciti – proseguono Altadonna e Castiglione – insieme ad un comitato di genitori e di Dirigenti Scolastici a far togliere una prima batteria di cassonetti RSU ed a collocare piante ornamentali per dare decoro alla Via Crociferi”.


“Con l’avvento della nuova amministrazione non solo il processo di riqualificazione della zona si è fermato ma le condiizoni di Via Crociferi sono molto peggiorate. In seguito a diverse rimozioni coatte di riuti per strada, da parte di RAP, sono stati distrutti i marciapiede e tranciati i cavi dell’impianto di illuminazione facendo piombare nelle tenebre l’intera zona. Parlare di sicurezza della città vuol dire partire dai servizi di base come la pubblica illuminazione, la percorribilità dei marciapiedi e la salubrità dell’aria. Noi non molleremo la presa – concludono Altadonna e Castiglione – a breve organizzeremo un nuovo sit-in serale con i residenti, al quale speriamo aderiscano anche genitori e docenti dell’I.C. Manzoni/Impastato che non hanno mai fatto mancare il loro attivismo”.





