Ci sono ingredienti che sono nati per accoppiarsi. È il caso di formaggi stagionati, come il pecorino, il caciocavallo, il ragusano, il primosale cotto in padella o fritto e tanti altri che trovano un connubio perfetto con le marmellate. Ce ne sono due, in particolare, che appena giunte in bocca con un pezzetto di formaggio causano un’esplosione, una vera e propria estasi di gusto. Sono le marmellate di peperoni e quelle di cipolle rosse di Tropea.
Trovarle al supermercato ormai è facile, ma un piccolo barattolino da pochi grammi ha un prezzo davvero spropositato (dai 3 ai 7 euro a vasetto). Perché spendere tutti questi soldi se realizzarle a casa è davvero semplicissimo?
Lo chef palermitano Francesco Lombardo le cucina ogni settimana per i clienti dell’agriturismo Margi Soprano di Partinico e oggi ha deciso di condividere con noi il procedimento per la preparazione.
Marmellata di cipolle rosse
Ingredienti:
1/2 chilo di cipolle rosse di Tropea
80 grammi di zucchero di semola
80 grammi di zucchero di canna
80 ml di vino bianco
Sale 10 grammi
Una foglia di alloro
Procedimento:
Pulite le cipolle rosse e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in una casseruola e unite il resto degli ingredienti. Mescolate e mettete in frigo per qualche ora.
Versate tutto, tranne la foglia di alloro, in una pentola capiente e lasciate cuocere a fuoco medio. Di tanto in tanto mescolate energicamente. Non appena il composto si asciugherà di tutta l’acqua buttata dalla cipolla durante la cottura, potrete spegnere. Qualche colpetto col frullatore ad immersione e poi lasciatele raffreddare. Adesso la marmellata di cipolle rosse è pronta per unirsi al formaggio.
Marmellata di peperoni
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE