KFC sbarca in piazza San Domenico: pollo fritto, monumenti e polemiche

La famosa catena di ristoranti del Kentucky ha annunciato l'apertura del suo quarto negozio a Palermo

262

“It’s finger lickin’ good”, buono da leccarsi le dita: con lo storico claim esposto a lettere cubitali stampato su una vetrina di piazza San Domenico, Kfc annuncia l’apertura del suo quarto negozio a Palermo. La catena di ristoranti arriva al posto di “A tavula è cunzata”, la trattoria dello storico Bar Lucchese a cui è stata data una buonuscita per lasciare l’immobile. La nuova apertura darà lavoro a circa 30 persone.

Ma l’apertura, prevista a breve, ha già scatenato un acceso dibattito. Da un lato, c’è chi plaude all’iniziativa che porterà circa 30 nuovi posti di lavoro e amplierà l’offerta gastronomica della città. Dall’altro, si alza un coro di contrari che contesta la presenza di un fast food in una piazza monumentale, cuore del centro storico palermitano, a due passi dall’ingresso del mercato della Vucciria.

“Chiaramente buon lavoro al nuovo esercizio commerciale e ai suoi dipendenti – dichiara il vice presidente della prima circoscrizione Antonio Nicolao – ma si continua ad aumentare il perimetro del centro storico di fast food, come se non ci fosse altra alternativa al cibo. Ritengo che prima o poi bisognerà immaginare il centro storico anche con qualche altra attività”.

“L’apertura di KFC è l’ultimo di una serie di grandi nomi che vogliono investire e stare in Via Roma – spiega a QdP il presidente della prima circoscrizione Giovanni Bronte -. Un dato da non sottovalutare è quello dell’impiego lavorativo: 30 persone hanno trovato un’occupazione e l’indotto che si crea dà ancora più respiro ad un’economia che da anni non si sentiva in questa zona”.

Il nuovo KFC si sviluppa su due piani per un totale di circa 500 metri quadrati. Al piano terra, dedicato alla vendita, troveranno spazio circa 70 posti a sedere, in attesa dell’autorizzazione per l’utilizzo di un dehors. Il seminterrato ospiterà invece magazzini, celle frigorifero e parte delle cucine. Per ordinare, i clienti avranno a disposizione diverse modalità “omnichannel”: oltre ai tradizionali ordini in cassa, sarà possibile utilizzare i totem multimediali presenti nel locale o la app di KFC Italia, che offre anche il servizio “clicca & ritira”.