Un violentissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio lungo la strada a scorrimento veloce Palermo-Sciacca, nel tratto compreso tra gli svincoli di Giacalone e Altofonte. Due automobili, per cause ancora in corso di accertamento, si sono scontrate frontalmente con una tale violenza da trasformare la carreggiata in un cumulo di lamiere contorte. Il bilancio è pesantissimo: otto persone sono rimaste ferite, alcune delle quali in condizioni critiche, tutte trasportate d’urgenza in ospedale.
La macchina dei soccorsi si è attivata in massa. Sul posto sono arrivate diverse ambulanze del 118, supportate dall’auto medica con a bordo i medici rianimatori. Le condizioni di alcuni feriti sono apparse da subito drammatiche, al punto da richiedere manovre di emergenza sul luogo dell’impatto. Alcuni dei coinvolti sono stati intubati direttamente sull’asfalto prima del trasferimento nei reparti ospedalieri di Palermo.
I Vigili del Fuoco hanno lavorato a lungo con cesoie e divaricatori idraulici per estrarre i feriti e mettere in sicurezza l’area, mentre i Carabinieri hanno provveduto a delimitare la zona e a bloccare la circolazione nel tratto interessato, inevitabilmente paralizzato dal traffico.
Sono in corso i rilievi per ricostruire la dinamica esatta dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.