Tre giovani su un gommone, con sullo sfondo l’Isolotto di Isola delle Femmine, si sono immortalati in un video mentre gettavano, senza vergogna, numerose bottiglie di vetro a mare. E si sono pure autoripresi.
Peccato per loro che il video, che probabilmente avranno inoltrato a qualcuno, è diventato virale. Adesso è caccia ai tre incivili.
«Quello che è avvenuto è un gesto inaccettabile e vergognoso – dice l’onorevole Edy Tamajo -. Denota non solo un totale disprezzo per l’ambiente, ma anche un’irresponsabilità che non possiamo tollerare. Il mare – continua l’assessore regionale – rappresenta una risorsa inestimabile per la nostra isola, non solo dal punto di vista ecologico, ma anche economico e turistico. Azioni del genere danneggiano profondamente la nostra terra e il futuro delle prossime generazioni. Ho piena fiducia nelle autorità competenti e sono certo che verranno messe in atto tutte le misure necessarie per individuare e punire i colpevoli. In qualità di amministrazione regionale, ci impegneremo affinché episodi simili non si ripetano e affinché la nostra Sicilia rimanga un modello di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Il mare – ha concluso Tamajo – è un bene comune che dobbiamo proteggere tutti insieme. Invito tutti a segnalare qualsiasi atto di inquinamento o vandalismo ambientale alle autorità competenti. Solo con la collaborazione di tutti potremo garantire un futuro migliore per la nostra Isola».