mercoledì, 4 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Rogo nella notte vicino allo svincolo di Buonfornello

Incendio in un impianto di rifiuti plastici nel Palermitano

Un vasto incendio è divampato nella tarda serata di ieri a Campofelice di Roccella, in contrada Pista Vecchia, in prossimità dello svincolo autostradale di Buonfornello. Dalle 22 circa, diverse squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate nelle operazioni di spegnimento di un rogo che ha coinvolto un impianto di trattamento di rifiuti plastici.

Le fiamme hanno interessato numerose rotoballe di plastica accatastate all’aperto, estendendosi su una superficie di diverse migliaia di metri quadrati. La situazione è apparsa da subito complessa per l’elevata quantità di materiale combustibile coinvolto, che ha reso necessario un intervento massiccio e prolungato. I Vigili del Fuoco hanno lavorato per tutta la notte, concentrando gli sforzi nel contenimento dell’incendio e nella protezione delle strutture interne dell’impianto, evitando che il rogo potesse propagarsi ulteriormente.

Al momento le operazioni sono ancora in corso. Sul posto sono presenti circa 20 unità dei Vigili del Fuoco con 10 mezzi operativi. A supporto delle squadre impegnate nello spegnimento, il Comune di Campofelice di Roccella ha messo a disposizione una botte per il rifornimento idrico, fondamentale per garantire la continuità delle operazioni in una zona particolarmente estesa.

Non si registrano feriti. Le cause dell’incendio sono attualmente in fase di accertamento e saranno oggetto di ulteriori verifiche da parte delle autorità competenti. L’area resta monitorata in attesa del completo spegnimento dei focolai residui e della messa in sicurezza dell’impianto.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social