Entra in funzione da oggi un nuovo collegamento diretto tra Agrigento Centrale e l’Aeroporto Internazionale “Falcone e Borsellino” di Palermo, inaugurato dal servizio regionale di Trenitalia. La richiesta di questo potenziamento è giunta dalla Regione Siciliana, committente del servizio, evidenziando un importante passo avanti nella rete di trasporti regionali.
Alla cerimonia di presentazione, svoltasi stamattina presso la stazione di Agrigento Centrale, erano presenti il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana, Alessandro Aricò, il direttore Business regionale e sviluppo intermodale di Trenitalia, Maria Annunziata Giaconia, il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, e l’assessore ai Trasporti del Comune di Agrigento, Gerlando Principato.
Maria Giaconia, nel corso della presentazione, ha spiegato che “gli orari dei treni sono stati pensati non solo in funzione del turismo attuale, ma anche in previsione degli eventi futuri, come la nomina di Agrigento a Capitale della Cultura 2025”. Un’attenzione particolare anche alle esigenze dei pendolari.
Il nuovo collegamento ridurrà il tempo di percorrenza tra Agrigento Centrale e l’Aeroporto di Palermo a circa 2 ore e 30 minuti, agevolando sia i viaggiatori turistici che quelli abituali. La mossa si inserisce in un contesto più ampio, rappresentando una delle novità nazionali della stagione invernale del servizio regionale di Trenitalia. Quest’ultimo si caratterizza per l’introduzione di treni sempre più nuovi e moderni, un aumento dei collegamenti diretti con gli aeroporti e uno sviluppo continuo dell’intermodalità, segnando un progresso tangibile nel settore dei trasporti regionali.