domenica, 19 Maggio 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Il Telefono Amico seleziona nuovi volontari per il centro di Palermo

EconomiaIl Telefono Amico seleziona nuovi volontari per il centro di Palermo

I volontari attivi in tutta la regione Sicilia (tra l’altro tutti residenti a Palermo) sono ancora troppo pochi rispetto alla mole di telefonate che giungono quotidianamente al numero nazionale di soccorso

Basta semplicemente ascoltare. A cuore aperto, con umiltà e anche con un pizzico di coraggio. Quel coraggio necessario per trovare le parole giuste per confortare chi chiama in cerca di aiuto, di conforto e di sostegno. Il Telefono Amico Italia, sezione di Palermo, apre le porte a nuovi volontari. Una missione, piuttosto che un impegno. E non c’è forse nulla di più bello che mettersi a disposizione del prossimo. Di chi ha bisogno di una voce vicina, di un supporto anche se a distanza.
Il Telefono Amico è un servizio attivo in tutta Italia, dalle ore 10 alle ore 24 per 365 giorni all’anno. Basta comporre il numero 02.23272327. Tutte le telefonate vengono gestite nel rispetto dell’anonimato dell’utente.
I volontari attivi in tutta la regione Sicilia (tra l’altro tutti residenti a Palermo) sono ancora troppo pochi rispetto alla mole di telefonate che giungono quotidianamente al numero nazionale di soccorso: soltanto 30 persone delle 400 in tutta Italia. È per questo che dal centro di Palermo parte la richiesta per nuove “voci”.
“Formarsi come volontario – spiegano dal centro – significa affrontare un percorso di crescita personale che implica una graduale apertura al cambiamento. È per questo che per vivere positivamente il servizio di volontariato è importante una forte motivazione individuale, nonché una buona capacità di mettersi in discussione. Al volontario che si prepara a diventare operatore telefonico sono richieste delle attitudini che possono essere affinate con il tempo, tra queste la propensione all’ascolto, la capacità di relazione, la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse comunicative”.
La presentazione del corso gratuito è in programma martedì 7 novembre alle ore 17,30 nella sede del centro, in via Comandante Simone Gulì, 90 a Palermo, nei pressi del cantiere navale. La selezione dei candidati ammessi avverrà successivamente, previo colloquio individuale. Per maggiori informazioni, inviare una mail a palermo@telefonoamico.it o visitare il sito www.telefonoamico.it
Durante il pomeriggio, verranno anche presentati i dati delle chiamate ricevute dal Telefono Amico nei primi sei mesi dello scorso anno.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI