sabato, 21 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Pohjanpalo su rigore e Le Douaron a segno nel primo tempo. Arrotonda il risultato Ceccaroni in apertura del secondo tempo

Il Palermo non si ferma più: tre a zero al Barbera contro il Südtirol

Il Palermo fa sul serio e regola il Südtirol al Barberacon il risultato di tre reti a zero. A segno per la squadra di Inzaghi, Pohjanpalo (su rigore per fallo su Segre) e Le Douaron nel primo tempo, Ceccaroni nella ripresa.

C’è Peda nell’undici del Palermo che affronta il Südtirol dal primo minuto, ma, soprattutto, c’è ancora panchina per il neoacquisto Johnsen: al suo posto il francese Le Douaron. Joronen in porta; Peda, Bani e Ceccaroni in difesa; Pierozzi sulla destra e Augello sulla sinistra; Ranocchia e Segre in mezzo al campo con Palumbo e Le Douaron a supporto di Joel Pohjanpalo. Castori, invece, schiera i suoi con Adamonis in porta, linea di difesa a tre composta da El Kouakibi, Bordon e Veseli; Molina sulla destra e Simone Davì sulla sinistra; Tait, Frigerio e Casiraghi a centrocampo con Merkaj e Pecorino avanzati.

IL PRIMO TEMPO: A SEGNO POHJANPALO SU RIGORE E LE DOUARON

Ranocchia suona subito la sveglia ai rosanero con una sventola dalla distanza, ma Adamonis mette in calcio d’angolo. La risposta del Sudtirol è una conclusione di Casiraghi dall’interno dell’area del Palermo sui quali Joronen deve intervenire con i pugni per evitare guai peggiori. Partita subito viva con entrambe le squadre che si distinguono per pressing ed aggressività. Ancora Ranocchia al minuto otto testa i riflessi del portiere ospite: ancora un corner per la squadra di Inzaghi. Episodio controverso al 18°: contatto in are Sudtirol tra Segre e Adamonis; il centrocampista rosanero va giù: per Crezzini è ammonizione per simulazione. Richiamato al VAR la situazione si ribalta: nessuna sanzione per l’otto del Palermo e calcio di rigore. Dal dischetto va Pohjanpalo e non fallisce: i rosa vanno in vantaggio. Altoatesini vicini al pari al 26° con Davì che, servito da Casiraghi, destina ai cartelloni pubblicitari la sua conclusione mancina. Lo svantaggio non demoralizza la squadra di Castori che, anzi, tiene a tratti il pallino del gioco obbligando il Palermo a rimanere schiacciato nella propria metà campo. Raddoppio rosanero al 38°: palla persa da Pecorino, Le Douaron ne approfitta e scaglia un sinistro da fuori area che coglie impreparato il portiere dei biancorossi. L’ultima occasione del primo tempo è di marca ospite con Pecorino che spedisce fuori. Fischio di Crezzini, si va al riposo.

IL SECONDO TEMPO: CECCARONI CALA IL TRIS

Tutto invariato nei ventidue che iniziano il secondo tempo. Sette minuti ed il Palermo cala il tris: palla in verticale di Ranocchia, dal nulla sbuca Ceccaroni che con una palombella da attaccante di razza deposita alle spalle di Adamonis. Arriva anche il primo cartellino giallo della gara: a subirlo è il centrocampista del Südtirol, Frigerio. Primo cambio in casa rosanero: al 53° entra Magnani ed esce Bani (con una vistosa fasciatura sulla coscia sinistra). La squadra di Castori prova a rimettersi in carreggiata. Ci prova prima con una punizione di Casiraghi e poi con Pecorino, ma in entrambe le occasioni la sfera supera la traversa della porta difesa da Joronen. Altri due cambi in casa Palermo al 65°: escono Le Douaron e Pierozzi, entrano Johnsen e Gyasi. Rispondono gli ospiti con Tronchin, Crngoj e Tonin per Frigerio, Tait e Pecorino.

Al 68° grande occasione sui piedi di Segre, ma il suo sinistro non va a segno. Altro cambio per il Südtirol: al 77° esce Veseli ed entra Mancini. Poker del Palermo al 78° con Ranocchia che con mancino chirurgico fredda Adamonis, ma Crezzini annulla tutto dopo revisione VAR. Ultimi slot del match: in casa rosanero al 80° escono Ranocchia e Pohjanpalo, entrano Blin e Corona; fra gli ospiti, al minuto 82, esce Casiraghi e entra Verdi. Proprio Corona ha una buona occasione al 86°, ma il suo colpo di testa finisce fra le braccia del portiere del Südtirol. Ci prova anche Augello al 90° ma la sua conclusione è respinta da Adamonis.

IL TABELLINO

RETI: 21° Pohjanpalo (P) rig., 38° Le Douaron (P), 52° Ceccaroni (P)

AMMONITI: 54° Frigerio (S),

PALERMO: Joronen; Peda, Bani (C) (dal 53° Magnani), Ceccaroni; Pierozzi (dal 65° Gyasi), Segre, Ranocchia (dal 80° Blin), Augello; Palumbo, Le Douaron (dal 65° Johnsen); Pohjanpalo (dal 80° Corona). A disposizione: Gomis, Gomes, Vasic, Giovane, Modesto, Bereszynski, Veroli. Allenatore: Inzaghi.

SÜDTIROL: Adamonis; El Kaouakibi, Veseli (dal 77° Mancini), Bordon; Molina, Tait (C) (dal 65° Crngoj), Frigerio (dal 65° Tronchin), Casiraghi (dal 82° Verdi), S. Davì; Merkaj, Pecorino (dal 65° Tonin). A disposizione: Borra, Cragno, Masiello, Zedadka, Sabatini, F. Davi, Brik. Allenatore: Castori.

Arbitro: Valerio Crezzini (Siena). Assistenti: Marco Trinchieri (Milano), Stefano Galimberti (Seregno). Quarto ufficiale: Fabio Rosario Luongo (Napoli). VAR: Francesco Meraviglia (Pistoia), AVAR: Emanuele Prenna (Molfetta).

Totale titoli emessi: 24.915. Totale biglietti: 8.411 (di cui 52 ospiti), abbonamenti: 16.504

CONTINUA A LEGGERE

22.7 C
Palermo

Seguici sui social