Sotto una pioggia incessante il Palermo batte l’Empoli e – in attesa della partita del Monza – si porta a due lunghezze dal secondo posto in campionato. Al Barbera i rosanero superano la squadra dell’ex Dionisi (tanti i fischi per lui) per tre reti a due. Un autogol di Fulignati ed una doppietta per i rosanero, di Guarino ed Ebuehi le marcature dei biancazzurri.
Solito 3-4-2-1 per il Palermo di Inzaghi che tiene gli acquisti di gennaio (Magnani e Johnsen) in panchina. Spazio, quindi, a Joronen in porta con Peda, Bani e Ceccaroni in difesa; Pierozzi sulla destra, Segre e Ranocchia a centrocampo, Augello sulla sinistra; Gyasi e Le Douaron a supporto di bomber Pohjanpalo. La risposta dell’ex tecnico rosanero, Dionisi, è Fulignati fra i pali e Lovato, Guarino e Oberatin linea difensiva; l’ex rosanero Elia e Candela sulle fasce con Ghion, Degli Innocenti e Magnino in mezzo al campo; Shpendi e Nasti riferimenti avanzati.
DUE GOL NEL PRIMO TEMPO: SUBITO L’EMPOLI CON GUARINO, UN AUTOGOL DI FULIGNATI PER IL PARI DEL PALERMO
Inizia in salita la partita del Palermo. Al 5°, infatti, la doccia fredda: su azione di corner, cross di Degli Inoocenti, batti e ribatti in area e gol Guarino. Empoli subito in vantaggio, quindi. Intanto scende la pioggia la Barbera. La squadra di Inzaghi fatica a costruire una reazione degna di questo nome, la manovra è lenta e prevedibile. Anzi. L’Empoli si riaffaccia dalle parti di Joronen, prima con un sinistro di Nasti e poi con un tentativo di Ghion: il portiere finlandese è reattivo in entrambe le occasioni. Il pari rosanero arriva alla prima occasione. Al 25° pronto Gyasi è pronto a sfruttare un cross di Le Douaron ed il suo tiro prima “bacia” il palo e poi sbatte sulla schiena di Fulignati. Primo giallo del match al 33°: a finire sul taccuino dei cattivi è Bani, reo di aver fermato fallosamente Shpendi. Il pari ritrovato, però, non giova al calcio della squadra di Inzaghi che fatica tremendamente ad arrivare dalle parti della porta toscana. Ancora brividi, invece, per i tifosi del Palermo con Joronen che al 36° deve intervenire su un velenoso tiro-cross di Candela. Un minuto di recupero e fischio di Tremolada che manda tutti negli spogliatoi. Tirando le somme meglio i toscani nella prima frazione.
DOPPIETTA DI POHJANPALO NEL SECONDO TEMPO
Subito Magnani per l’ammonito Ceccaroni, nel Palermo. Empoli, invece, che rimane con gli undici che hanno iniziato la prima frazione. Palermo vicino al gol al 47°. Cross di Ceccaroni, Peda colpisce di testa e la palla prima sbatte sulla traversa e – come sul gol del Palermo nel primo tempo – poi sbatte su Fulignati senza però attraversare interamente la linea di porta. Azione convulsa sulla quale Tremolada è costretto ad attendere il VAR. Esordio in rosanero per Johnsen al 56°: il norvegese fa il suo ingresso in campo al posto di Gyasi. Fila per Nasti, invece, per l’Empoli. Vantaggio del Palermo un minuto dopo. A siglare la rete rosanero è Pohjanpalo, abile a sfruttare un assist di testa di Pierozzi. Subito Empoli a cercare il pari con Degli Innocenti, ma Joronen toglie la palla dall’incrocio dei pali e la mette in calcio d’angolo. Primo solt di cambi anche in casa Empoli: al 70° entrano Ceesay ed Ebuehi, escono Candela ed Elia. Proprio Ebuehi in gol al 72°: azione tambureggiante dell’Empoli nell’area rosanero e conclusione finale del numero 24 che finisce alle spalle del portiere rosanero. Ultime due sostituzione per Inzaghi: al 81° entrano in campo Gomes e Vasic, escono Le Douaron e Segre. Occasionissima Palermo al 83°, ma Fulginati è bravisssimo sul sinsitro di Augello. Penalty per i rosa sugli sviluppi del corner con Ceesay che atterra Bani. Dal dischetto va Pohjanpalo che è freddissimo a spiazzare il portiere dei toscani: Palermo di nuovo avanti. Ultimi slot per i due tecnici: Ignacchitti e Popov per Degli Innocenti e Shpendi le mosse di Dionisi al minuto 87, Blin per Ranocchia al 90° per Inzaghi. Mostruosa parata di Joronen in pieno recupero su tiro di Ignacchitti. Fischio finale di Tremolada: il Palermo vince e può continuare la sua corsa.
IL TABELLINO
PALERMO – EMPOLI: 3-2
Reti: 5° Guarino (E), 25° Fulignati aut. (P), 57° Pohjanpalo (P), 72° Ebuehi, 85° Pohjanpalo rig. (P)
Ammoniti: Bani (P), Lovato (E), Ceccaroni (P), Obaretin (E), Magnino (E)
Spettatori: 24.975 (16.504 abbonati, 8471 biglietti emessi di cui 266 per il settore ospite)
Palermo: Joronen; Peda, Bani, Ceccaroni (dal 46° Magnani); Pierozzi, Segre (dal 82° Gomes), Ranocchia (dal 90° Blin), Augello; Gyasi (dal 56° Johnsen), Le Douaron (dal 82° Vasic); Pohjanpalo. A disposizione: Gomis, Di Bartolo, Giovane, Bereszynski, Corona. Allenatore: Filippo Inzaghi
Empoli: Fulignati; Lovato, Guarino, Oberatin; Elia (dal 70° Ceesay), Ghion, Degli Innocenti (dal 87° Ignacchitti), Magnino, Candela (dal 70° Ebuehi); Shpendi (dal 87° Popov), Nasti (dal 56° Fila). A disposizione: Perisan, Curto, Romagnoli, Yepes, Indragoli, Haas, Saporiti. Allenatore: Alessio Dionisi.
Arbitro: Paride Tremolada (Monza). Assistenti: Vito Mastrodonato (Molfetta) e Ayoub El Filali (Alessandria). Quarto ufficiale: Alessandro Pizzi (Bergamo). VAR: Lorenzo Maggioni (Lecco); AVAR: Alessandro Prontera (Bologna).




