Il Palermo continua la sua striscia positiva imponendosi al Barbera contro la Virtus Entella. Tre a zero il risultato finale. Di Pohjanpalo e Ranocchia i gol nel primo tempo, di Pierozzi il tris siglato nella ripresa. Adesso, in attesa dei risultati delle avversarie, i rosa sono a -1 dalla seconda ed a -2 dalla prima in classifica.
Nel Palermo che parte dal primo minuto contro la Virtus Entella c’è qualche variazione rispetto al match del Marassi pareggiato contro la Sampdoria. Joronen in porta, linea difensiva composta da Ceccaroni, Bani e Bereszynski; Augello e Pierozzi ad agire sulle due fasce con Ranocchia e Segre in mezzo; sulla trequarti Palumbo è inamovibile ed al suo fianco giostrerà il francese Le Douaron; in attacco, come al solito, bomber Pohjanpalo.
Queste, invece, le scelte di Chiappella per il suo 3-5-2: Colombi in porta; Del Lungo, Marconi, Alborghetti in difesa; Mezzoni sulla sinistra, Di Mario a destra con Karic, Squizzato e Dalla Vecchia a centrocampo, Di Mario; Guiu e Cuppone la coppia offensiva dei liguri. Dirige il match il signor Pezzuto; gli assistenti sono Di Gioia e Niedda. Serra e Di Vuolo, rispettivamente, VAR e AVAR.
PRIMO TEMPO: SUBITO GOL DI POHJANPALO
I rosanero partono forte e già al 4° vanno in vantaggio. Il gol è di Pohjanpalo che di testa insacca un corner battuto da Augello. La partita si mette, quindi, in discesa per i ragazzi di Inzaghi che gestiscono senza particolari patemi la reazione (che non c’è) della Virtus Entella. In compenso neanche il Palermo si riaffaccia più dalle parti di Colombi. Ci prova Dalla Vecchia ad impensierire Joronen, ma il portiere finlandese è attento e mette a lato. I rosanero continuano a non creare i presupoposti per il raddoppio e gli ospiti vanno ad un passo dal pari al 34°: occorre, infatti, un miracolo di Joronen per deviare in calcio d’angolo un colpo di testa a botta sicura di Di Mario. Per il Palermo, un minuto dopo, una conclusione alta di Ranocchia. Troppo poco, però. Rosanero inoffensivi, Virtus Entella che cresce di minuto in minuto. E, invece, è proprio il Palermo a segnare. Ancora sugli sviluppi di un corner, Ranocchia al 41° mira il secondo palo, Colombi la respinge ma il pallone dopo uno strano effetto termina oltre la linea di porta. Prove di tris al 42° con Pohjanpalo che a tu per tu con Colombi clamorosamente manca la rete. Un minuto di recupero e fischio del signor Pezzuto che manda tutti negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO: LA CHIUDE PIEROZZI
Tutto invariato nei ventidue che tornano in campo per la seconda frazione. Come nel primo tempo, Palermo subito in gol. Giocata magistrale di Palumbo sulla sinistra. Il 5 rosanero dopo aver seminato un paio di avversari mette in metto un pallone che Pierozzi al volo di sinistro deposita in fondo alla rete. Primi cambi per gli ospiti al 54°. Abbandonano il campo Del Lungo e Guiu, entrano Tirelli e Parodi. Chiaramente, il Palermo non ha più bisogno di tenere alto il ritmo e così l’Entella sporadicamente fa capolino dalle parti di Joronen. Niente di trascendentale, comunque. Altri cambi per mister Chiappella: al 65° escono Cuppone e Dalla Vecchia, entrano De Benedetti e Franzoni. Mette mano alla panchina anche Inzaghi: al 70° entrano Magnani, Gomes e Johnsen al posto di Bereszynski, Segre e Le Douaron. Ci prova Di Mario al 72°, ma Joronen è attento e mette in angolo. Sugli sviluppi del corner Cuppone mette fuori da due passi. Un attimo dopo, Chiappella sostituisce l’ex rosa Marconi (applauditissimo dal Barbera) con Pilati. La Virtus Entella, però, vorrebbe almeno il gol della bandiera e ci prova con una staffilata di Franzoni al 77° che termina fuori. Altri slot per Inzaghi: al 78° esce Ranocchia ed entra Blin.
IL TABELLINO
RETI: 4° Pohjanpalo (P), 41° Ranocchia (P), 50° Pierozzi (P)
PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Bereszynski (dal 70° Magnani), Bani (C), Ceccaroni (dal 81° Veroli); Pierozzi, Segre (dal 70° Gomes), Ranocchia (dal 78° Blin), Augello; Palumbo, Le Douaron (dal 70° Johnsen); Pohjanpalo. A disposizione: Gomis, Gomes, Johnsen, Gyasi, Vasic, Giovane, Modesto, Peda, Corona. Allenatore: Filippo Inzaghi.
VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Colombi; Del Lungo (dal 57° Parodi), Marconi (C) (dal 74° Pilati), Alborghetti; Mezzoni, Karic, Squizzato, Dalla Vecchia (dal 64° Franzoni), Di Mario; Guiu (dal 57° Tirelli), Cuppone (dal 64° Debenedetti). A disposizione: Del Frate, Siaulys, Nichetti, Bariti, Stabile, Benedetti, Turicchia. Allenatore: Andrea Chiappella.
Arbitro: Ivano Pezzuto (Lecce). Assistenti: Vittorio Di Gioia (Nola) e Andrea Niedda (Ozieri). Quarto ufficiale Roberto Lovison (Padova). VAR Marco Serra (Torino), AVAR Rodolfo Di Vuolo (Castellammare di Stabia).
Spettatori: Totale titoli emessi: 22.523, di cui 16.504 abbonati e 6.019 biglietti (43 per il settore ospite)




