mercoledì, 5 Novembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Posti nei contingenti ordinario e di mare, con specializzazioni A.T.P.I., S.A.G.F. e navali. Domande online entro il 21 novembre sul portale della GdF

Guardia di Finanza, via al concorso 2025 per 1.985 allievi finanzieri

È stato indetto per l’anno 2025 un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 1985 allievi finanzieri nella Guardia di Finanza. Si tratta di una delle selezioni più attese tra i concorsi nelle Forze di polizia, che offrirà la possibilità di entrare a far parte di un Corpo con compiti di sicurezza economico-finanziaria e di tutela del territorio.

I posti messi a bando sono suddivisi in due contingenti: quello ordinario e quello di mare. Il contingente ordinario comprende 1765 allievi, di cui 171 saranno destinati al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”, 33 al “Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.)”, mentre i restanti 1561 posti sono riservati a cittadini italiani non specializzati. Di questi, 1093 sono destinati ai volontari in ferma prefissata e in ferma prefissata iniziale delle Forze Armate, e 468 agli altri cittadini italiani.

Il contingente di mare prevede invece 220 posti complessivi. Di questi, 154 sono riservati ai volontari delle Forze Armate, ripartiti in 60 per la specializzazione “Nocchiere”, 63 per “Motorista navale” e 31 per “Operatore di sistema”. I restanti 66 posti sono destinati agli altri cittadini italiani, con 26 posti per “Nocchiere”, 27 per “Motorista navale” e 13 per “Operatore di sistema”.

Potranno partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno d’età e non abbiano superato il 25° anno se concorrenti per i posti riservati ai volontari delle Forze Armate, oppure il 24° anno se concorrenti per i posti destinati agli altri cittadini italiani. Il limite anagrafico massimo può essere elevato fino a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, avevano svolto o stavano svolgendo servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato.

Per quanto riguarda i requisiti di studio, è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, valido per l’iscrizione ai corsi universitari. Fanno eccezione i volontari delle Forze Armate in servizio al 31 dicembre 2020 o congedati entro tale data, per i quali è sufficiente il diploma di istruzione secondaria di primo grado, purché concorrano per i posti a loro riservati.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica entro le ore 12:00 del 21 novembre 2025, attraverso il portale ufficiale della Guardia di Finanza all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it. Il sistema guiderà i candidati nella compilazione e nell’invio della domanda.

Tutte le informazioni relative al concorso, alle prove e agli esiti saranno consultabili sullo stesso portale o tramite l’app mobile “GdF Concorsi”, disponibile su Google Play e App Store.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social