Gelato e mafia: sequestrate due aziende a Palermo

164

Palermo è ancora una volta teatro di un’importante operazione antimafia condotta dalla Guardia di Finanza. I finanzieri del capoluogo siciliano hanno eseguito un’ordinanza emessa dal giudice per le indagini preliminari che ha disposto il sequestro di due note imprese del settore delle gelaterie e pasticcerie, nonché del marchio “Sharbàt”. Le attività commerciali coinvolte si trovano in via Terrasanta e a Mondello.

L’intervento si inserisce in un più ampio contesto di indagine portato avanti dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Palermo, che da tempo è impegnato nella lotta contro i tentativi della criminalità organizzata di infiltrarsi nel tessuto economico della città. Questo filone investigativo aveva già registrato un importante sviluppo lo scorso agosto, quando Michele Micalizzi, 75 anni, genero dello storico capomafia Rosario Riccobono, e Mario Mancuso, quest’ultimo a capo della Magi Srl fallita nel 2021, erano stati arrestati con accuse gravissime: concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione aggravata dal metodo mafioso, trasferimento fraudolento di valori e bancarotta fraudolenta.

Il sospetto è che dietro al marchio Sharbàt si nasconda un sofisticato sistema di trasferimento fraudolento di capitali, volto a celare la reale proprietà dei beni e a sottrarre risorse alle autorità giudiziarie e fiscali.