Gaffe di Bruno Vespa su Sylla ed Egonu: “Sono esempio di integrazione”

Un post su X che ha scatenato un "vespaio" di polemiche

84

Un errore di comunicazione piuttosto grave per un giornalista come Bruno Vespa che ha scatenato, perdonateci per la facile ironia, un “vespaio” di polemiche sui social.

Facendo riferimento alla vittoria della medaglia d’oro della nazionale azzurra femminile alle Olimpiadi di Parigi, il conduttore di Porta a Porta su X (ex Twitter) ha scritto: “Straordinaria la nazionale pallavolista femminile. Complimenti a Paola Enogu (in realtà si chiama Egonu, ndr) e Myriam Sylla: brave, nere, italiane. Esempio di integrazione vincente”.

Peccato per Bruno Vespa che le due atlete sono nate in Italia e che quindi la parola “integrazione” è assolutamente fuoriluogo. Myriam Sylla, per coloro che non avessero letto il nostro articolo (lo trovate qui) è nata a Palermo da genitori Ivoriani.

Il nuovo messaggio di Bruno Vespa

“So benissimo che Paola Egonu e Myriam Sylla sono nate in Italia – spiega Vespa -. Ma basta questo a salvare dalle polemiche chi nasce con la pelle nera? Anche loro purtroppo debbono integrarsi in un mondo più razzista di quanto s’immagini. E le due campionesse ci sono riuscite benissimo”.