La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un giovane di Partinico ritenuto responsabile dei reati di furto e ricettazione, al termine di un’attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di P.S. della città. L’operazione si inserisce in un contesto di intensificazione dei controlli, decisa dopo una serie di furti in appartamento che hanno destato forte allarme tra i cittadini.
L’attenzione degli investigatori si è concentrata su un uomo già noto alle forze dell’ordine, inizialmente sospettato di essere coinvolto in attività di spaccio di sostanze stupefacenti. Una perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire una modica quantità di marijuana, ritenuta per uso personale, circostanza per la quale sia lui che il fratello, presente in casa al momento del controllo, sono stati segnalati per illecito amministrativo ai sensi dell’articolo 75 del DPR 309/90.
Ma la scoperta più rilevante è avvenuta durante ulteriori accertamenti: nella camera da letto del giovane gli agenti hanno trovato un ingente quantitativo di attrezzi da lavoro di notevole valore economico, di cui l’uomo non ha saputo fornire alcuna giustificazione plausibile sulla provenienza. Le verifiche successive hanno accertato che il materiale rinvenuto era stato rubato durante un recente furto in abitazione avvenuto a Partinico. La merce, sequestrata nell’immediatezza, è stata poi riconosciuta e restituita al legittimo proprietario.
Sulla base degli elementi raccolti, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per furto e ricettazione.