La circolazione ferroviaria tra Palermo e l’Aeroporto Falcone e Borsellino è stata sospesa questa mattina a causa di un furto di cavi di rame avvenuto nella notte. L’episodio ha interessato alcune centinaia di metri di cavi di segnalamento interrati.
La Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha comunicato che i tecnici sono già al lavoro per ripristinare il servizio il prima possibile. Nel frattempo, la mobilità ferroviaria sulla linea è gravemente compromessa: i treni stanno subendo ritardi significativi, variazioni negli orari e in alcuni casi sono stati cancellati.
La problematica dei furti di rame
Il furto di rame, noto come “oro rosso”, è un fenomeno diffuso in Italia e particolarmente dannoso per le infrastrutture pubbliche. I cavi in rame, molto richiesti sul mercato nero per il loro valore economico, sono spesso presi di mira dai ladri, causando disservizi e gravi disagi.
I passeggeri sono invitati a informarsi tramite i canali ufficiali di Rfi per eventuali variazioni o servizi sostitutivi, al fine di pianificare al meglio i propri spostamenti.