Sono ancora negli occhi di tutti le immagini della frana che ha scosso Niscemi, comune di circa 25 mila abitanti in provincia di Caltanissetta. A stretto giro sono intervenute anche le prime manifestazioni di vicinanza delle istituzioni. Primo tra gli altri, il sindaco Massimiliano Conti ha affidato ai suoi canali social parole di cordoglio e rassicurazione: «È una frana drammatica. Per fortuna non si sono registrati feriti, ma solo danni alle abitazioni. È una ulteriore ferita grave che la nostra città subisce».
Inoltre, il primo cittadino ha invitato alla prudenza, paventando la possibilità che altri cedimenti possano verificarsi nelle prossime ore: «Restate a casa e seguite le indicazioni. Faremo di tutto per mettere in sicurezza il territorio. Le scuole resteranno chiuse. Vi invito a non superare il limite della zona transennata».

Nel corso della giornata è atteso il sopralluogo del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, cui si accompagneranno Fabio Ciciliano, capo del dipartimento nazionale della Protezione civile, ed il capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina. L’obiettivo della visita è quello di constatare lo stato dei luoghi e preparare un piano di intervento.
Intanto, però, l’area dissestata si è andata espandendo. Dopo l’iniziale inabissamento di 6 metri di un tratto della strada provinciale SP10, nei pressi del quartiere Sante Croci, adesso sarebbero coinvolti anche Trappeto e via Popolo, prontamente evacuati. Ciò lascia presumere che ulteriori crolli possano interessare il centro abitato.


