sabato, 31 Gennaio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Al momento si contano 1.500 sfollati

Frana Niscemi, nuovo cedimento: crolla parte di una palazzina

Altro crollo a Niscemi: una porzione di una palazzina di tre piani, già pericolante, è venuta giù dal costone interessato dalla frana che nei giorni scorsi ha colpito la zona. L’episodio si è verificato dopo ore di pioggia intensa che hanno interessato la cittadina, seguite dal sopraggiungere di forti raffiche di vento.

L’area interessata dal dissesto resta interdetta nel raggio di 150 metri dal punto di distacco della frana, che ha messo seriamente a rischio numerose abitazioni. Il numero degli sfollati resta elevato: circa 1.500 persone hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni per ragioni di sicurezza.

Nelle strade vicine alla cosiddetta zona rossa, le forze dell’ordine hanno installato le transenne per delimitare le aree ancora accessibili da quelle totalmente interdette al transito. Intanto, Protezione civile e Vigili del fuoco continuano a prestare assistenza ai residenti, aiutandoli nelle operazioni di evacuazione e nel recupero dei beni essenziali.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social