Frana a Villaciambra: un costone roccioso crolla su alcune palazzine

195
Frana a Villaciambra - Foto Gds
Frana a Villaciambra - Foto Gds

Nella notte tra giovedì e venerdì, 24 e 25 ottobre 2024, un grave smottamento ha coinvolto alcune palazzine di Villaciambra, una frazione di Palermo, in via Salita Mulino Vittoria. Parte di un costone roccioso si è staccato, riversandosi su tre edifici residenziali e provocando una situazione di allarme per i residenti della zona.

Non è la prima volta che l’area presenta problemi di instabilità. Già a marzo scorso si era verificato un piccolo distacco di rocce, prontamente gestito dai vigili del fuoco, intervenuti anche in questa occasione. Tuttavia, rispetto al precedente evento, la frana delle ultime ore si è rivelata ben più significativa, complici le recenti e abbondanti piogge che hanno probabilmente favorito il cedimento del terreno.

Le squadre di soccorso hanno lavorato intensamente per mettere in sicurezza l’area colpita, valutando il rischio di ulteriori frane. Successivamente, hanno trasmesso una relazione agli uffici comunali di Palermo per sollecitare ulteriori controlli sullo stato della montagna e predisporre i necessari interventi di consolidamento.

Come misura precauzionale, le autorità hanno vietato l’accesso ai terrazzini delle abitazioni situati dal lato del versante montuoso per evitare che i residenti possano esporsi a ulteriori rischi.