mercoledì, 18 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Gli investigatori hanno rilevato che il patrimonio accumulato supera di gran lunga i redditi dichiarati.

Enna, sequestrati beni per 500 mila euro a presunto boss mafioso

La Guardia di Finanza, su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia e del Tribunale di Caltanissetta, ha sequestrato beni per 500 mila euro a un presunto esponente di vertice della mafia di Enna.

Secondo gli inquirenti, il destinatario del sequestro avrebbe ricoperto prima il ruolo di capodecina e successivamente quello di rappresentante del gruppo mafioso locale all’interno dell’organizzazione. Una posizione apicale che sarebbe maturata nel tempo attraverso un controllo capillare del territorio.

Le indagini avrebbero documentato, in particolare, un sistema di pressioni ed estorsioni ai danni di imprenditori della zona, ritenuto funzionale al rafforzamento del suo potere e alla gestione degli equilibri interni al clan. Un percorso che gli avrebbe consentito di consolidare prestigio criminale e relazioni strategiche.

Il sequestro ha interessato una ditta individuale operante nel settore dell’edilizia e del movimento terra, un immobile e diversi conti correnti. Gli accertamenti patrimoniali condotti dagli investigatori avrebbero fatto emergere una marcata sproporzione tra i redditi ufficialmente dichiarati e il patrimonio accumulato nel tempo. Parte dei beni risultava intestata direttamente all’indagato, altra parte a familiari, ma ritenuta comunque nella sua disponibilità effettiva.

L’operazione si inserisce nel più ampio impegno di contrasto alla criminalità organizzata nel territorio ennese. L’obiettivo delle misure patrimoniali, spiegano fonti investigative, è quello di indebolire le organizzazioni mafiose sottraendo loro le risorse economiche che alimentano il controllo del territorio e delle attività produttive. Le indagini proseguono per verificare l’eventuale esistenza di ulteriori interessi economici e collegamenti.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social