giovedì, 19 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Il 9 febbraio la donna è stata sottoposta ad un intervento chirurgico che è durato più del previsto

Dimessa dall’ospedale, muore il giorno dopo: indagine aperta nel Ragusano

Una donna di 50 anni, residente a Scicli, è morta nella sua abitazione poche ore dopo essere stata dimessa dall’ospedale. Il decesso, avvenuto a meno di un giorno dal rientro a casa, ha spinto i familiari a chiedere chiarimenti e ha dato il via a un’indagine per accertare eventuali responsabilità.

I medici del reparto di Chirurgia generale dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa hanno sottoposto la donna, il 9 febbraio, a un intervento chirurgico per rimuovere un polipo allo stomaco. Secondo quanto riferito dalla sorella, l’operazione, iniziata in mattinata, si sarebbe protratta oltre i tempi previsti. Nel pomeriggio i medici avrebbero comunicato al marito che, durante la procedura, si era verificata una perforazione gastrica, rendendo necessario un secondo intervento nella stessa giornata. La paziente sarebbe rientrata in reparto soltanto in tarda serata, intorno alle 22.20.

Dopo alcuni giorni di ricovero, i medici l’hanno dimessa il 17 febbraio. Il giorno successivo, però, è sopraggiunto il decesso nella sua casa di Scicli.

I carabinieri del Comando provinciale di Ragusa, informati dai familiari, hanno acquisito la documentazione sanitaria per fare luce sull’accaduto. La salma si trova nell’obitorio di Scicli a disposizione della Procura della Repubblica, che valuterà i prossimi passi.

Anche l’Asp di Ragusa ha annunciato l’avvio di verifiche interne per ricostruire con precisione l’iter clinico della paziente e accertare l’eventuale presenza di criticità, assicurando la massima collaborazione con l’autorità giudiziaria.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social