mercoledì, 17 Dicembre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Il ministero dell’Istruzione ha disposto l’assegnazione dei posti alle province, consentendo ora l’avvio delle convocazioni dei docenti

Dopo la denuncia della Flc Cgil: sbloccati 331 posti di sostegno in deroga in Sicilia

I posti in deroga attesi per l’assistenza specialistica agli alunni con disabilità sono stati sbloccati ieri dopo la denuncia della Flc Cgil. Il capo dipartimento del ministero dell’Istruzione e del Merito, Carmela Palumbo, ha disposto l’assegnazione agli Uffici degli ambiti regionali della Sicilia di 331 posti di sostegno in deroga così distribuiti: 65 a Catania, 60 a Palermo, 46 a Trapani, 40,5 a Messina, 38,5 ad Agrigento, 28 a Caltanissetta, 26 a Siracusa, 14 a Ragusa, 13 a Enna. La richiesta era stata inoltrata al ministero ai primi di dicembre.

“Prendiamo atto che ieri, a metà pomeriggio, dopo la nostra nota e l’intervento della Flc Cgil nazionale – dichiarano i segretari generali della Flc Cgil Sicilia Adriano Rizza e Flc Cgil Palermo Fabio Cirino, il capo dipartimento ha firmato il decreto sbloccando la nomina dei docenti tanto attesa in Sicilia. Ora che i posti sono stati attributi nelle singole sedi, attendiamo la convocazione affinché gli alunni possano avere assegnato il loro docente. Siamo contenti, l’epilogo è stato positivo, soprattutto per rispondere all’esigenza di integrazione dei ragazzi e per le loro famiglie, oltre che per i lavoratori”.

Per il via libera si attendeva la firma del capo dipartimento al ramo, in assenza della nomina che ancora non arriva – e che la Flc Cgil Sicilia e Palermo tornano a sollecitare – del direttore generale dell’Usr Sicilia. “Sul diritto all’istruzione – avevano detto ieri Rizza e Cirino – non si può aspettare il ritardo di una firma, è inaccettabile”.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social