Una storia esemplare di tenacia e determinazione è diventata un film che verrà trasmesso su Rai uno il prossimo 24 settembre in prima serata. Diretto da Nicola Campiotti e scritto da Marco Videtta con la collaborazione di Alessandro Tonda e Nicola Campiotti e la consulenza dello stesso Paolo Pizzo e di Maurizio Nicita racconta la straordinaria vita del catanese Paolo Pizzo, due volte campione del mondo di spada nel 2011 e nel 2017. Un atleta che da piccolo ha rischiato di morire o di subire gravi conseguenze a causa di un tumore al cervello. Una lenta e coraggiosa ripresa, una battaglia vinta anche grazie all’appoggio a all’incitamento del padre, un vero e proprio coach di vita.
Il film “la stoccata vincente”, ispirato al libro di Paolo Pizzo e Maurizio Nicita, ha come protagonisti Alessio Vassallo (Paolo Pizzo) e Flavio Insinna (il padre di Paolo).
La storia racconta un percorso fatto di dolore, delusione, sconfitte e rivincite, e che vuole lanciare un messaggio positivo a chi pensa di non farcela a superare le gravi difficoltà che spesso la vita ci riserva. Uno sprone a crederci e a non demordere mai.