domenica, 19 Maggio 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Dal 2024 ridotto il canone Rai: ecco quanto si pagherà

EconomiaDal 2024 ridotto il canone Rai: ecco quanto si pagherà

Insieme al bollo dell'auto è una delle tasse più detestate dalla popolazione

Buone notizie per le tasche degli Italiani: dal 2024 verrà ridotto il canone Rai. Il Ministro Matteo Salvini ha sottolineato che questa è solo la prima fase di un intervento più ampio, che rappresenta l’inizio di un comportamento virtuoso in questa materia. Al momento, i contribuenti pagano il canone Rai di 90 euro all’anno, insieme alle bollette elettriche, suddiviso in dieci rate mensili da gennaio ad ottobre .Il canone passerà da 90 a 70 euro.

La decisione di ridurre il canone Rai è stata accompagnata da una dichiarazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il quale ha specificato che l’azienda vedrà solo una leggera diminuzione complessiva nelle risorse, poiché è prevista un’integrazione del finanziamento per le spese relative agli investimenti. Pertanto, nonostante il calo del canone, la Rai perderà solamente 20 milioni di euro, disponendo di 420 milioni invece dei precedenti 440, in linea con i tagli previsti per tutti i ministeri.

Il Codacons, commentando questa manovra, ha sottolineato che il canone Rai è una tassazione particolarmente impopolare tra gli italiani e ha sostenuto che dovrebbe essere abolito definitivamente, consentendo alla Rai di competere su un piano di parità con le emittenti televisive commerciali.

Il commento di Fiorello

«Canone Rai più basso? Forse perché è andato via Fazio…». Lo ha detto in diretta Fiorello durante la sua rassegna stampa in diretta Instagram: «Ieri sono passato da viale Mazzini e sentivo lamenti…» ha aggiunto.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI