Chi troppo vuole nulla stringe. È la sintesi, e la morale, di una partita di Affari Tuoi, su Rai Uno, che ha visto protagonista la Sicilia. Protagonista della puntata del format condotto da Stefano de Martino, è Marianna Vitrano, residente a Misilmeri, in provincia di Palermo, accompagnata dal fratello Domenico.
La giovane, 31 anni, è stata fortunata fino alle battute finali della puntata, poi ha voluto tirare troppo la corda, convinta che il suo pacco contenesse più soldi di quelli che realmente c’erano.
E dire che erano rimasti solo pacchi rossi, soldi sicuri: 20 mila, 75 mila euro e 200 mila euro. Marianna avrebbe potuto accontentarsi dell’offerta del dottore, 50 mila euro, ma ha voluto proseguire la partita, triturando l’assegno che le era stato offerto. Il pacco successivo chiamato, però, conteneva 200 mila euro. Rimasti 20 mila e 75 mila euro, il dottore di euro ne ha offerti 47.500. Un’ottima seconda possibilità per andare via dallo studio con una buonissima cifra.
Ma Marianna, senza tentennamenti, è andata dritta per la sua strada, convinta che nel suo pacco ci fossero 75 mila euro. Purtroppo non era così. Nel suo pacco di euro ce n’erano 20 mila. Per carità, meglio di niente. Ma rifiutando l’ultima offerta del dottore, la 31enne di Misilmeri, mamma giovanissima di una ragazza di 15 anni, ha perso 27.500, soldi che avrebbero realizzato i suoi sogni e quelli della figlia. Ovvero fare un viaggio negli Stati Uniti e mettere da parte un gruzzoletto per gli studi della ragazza che ha già le idee chiare sul suo futuro: vuole diventare neurochirurgo.