Tratti gentili da donna e timbro da tenore lirico tutt’altro che leggero all’ultima puntata di Italia’s got talent. A presentarsi davanti ai giudici con la sua folta chioma castana e occhi furbetti di adolescente è Noemi Realforte, giunta da Cinisi, in provincia di Palermo, anche se nativa di San Cipirello, in punta di piedi ma con una voce che fa tremare il petto e che ha incantato tutti. A 14 anni, la giovanissima cantante, ha già una gran voce da contralto. L’aria celebre di Puccini, il Nessun dorma dalla Turandot, ha riportato alla memoria, per pochi minuti, l’indimenticato Luciano Pavarotti.
Un’interpretazione che ha messo i brividi e che ha fatto scattare in piedi il pubblico dello show e tutti i membri della giuria. Su tutti Mara Maionchi che a sorpresa ha pressato il pulsante del golden buzzer, ovvero quello che porta Noemi direttamente alla semifinale del talent.
Noemi vive a San Cipirello con il padre fa il serramentista e la sorella Aurora. La madre, nche era nata a Cinisi, è venuta a mancare qualche anno fa a causa di un malore, quando Noemi era molto piccola, le ha trasmesso l’amore per la lirica.