L’assessore alla Protezione civile di Palermo, Piero Alongi, è intervenuto sul crollo del muro avvenuto in via Nairobi esprimendo vicinanza al ferito: «In merito al crollo di un muro, non di pertinenza comunale, desidero esprimere, a nome dell’Amministrazione, la mia vicinanza alla persona rimasta ferita, alla quale rivolgo un sincero augurio di pronta e completa guarigione». Alongi ha aggiunto che tre squadre della Protezione civile sono intervenute per supportare la messa in sicurezza dell’area e che gli uffici stanno seguendo l’evolversi della situazione.
Sulla vicenda ha preso posizione anche il consigliere della IV Circoscrizione, Mirko Dentici (M5S), che ha puntato l’attenzione sulle criticità della zona: «All’ora di pranzo di oggi un muro è collassato in via Nairobi, danneggiando diverse auto e ferendo una persona rimasta intrappolata tra le macerie, poi fortunatamente estratta viva». Dentici ha parlato di illuminazione pubblica assente da settembre 2025 tra via Nairobi e via Dotto, di un cedimento stradale in via Dotto 23 di competenza AMAP ancora irrisolto e della necessità di verifiche sulle alberature: «Non si può aspettare l’incidente per agire».
Il crollo si è verificato vicino Corso Calatafimi: dieci le auto danneggiate e un uomo rimasto ferito, estratto dai soccorritori e trasportato in ospedale dal 118. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e Protezione civile per mettere in sicurezza l’area.




