Crolla una palazzina di due piani a Carini: nessun ferito

Le ricerche di possibili vittime, durate diverse ore, si sono concluse oggi pomeriggio con esito fortunatamente negativo

38

Momenti di apprensione questa mattina in via Anthurium, al civico 9, dove un edificio di due piani fuori terra, realizzato in cemento armato, è parzialmente crollato. Fortunatamente l’immobile risultava disabitato e, grazie alle immediate operazioni di soccorso, è stato scongiurato il coinvolgimento di persone sotto le macerie.

L’intervento dei Vigili del Fuoco

Le squadre dei Vigili del Fuoco, giunte sul posto poco dopo il crollo, hanno subito avviato le operazioni di messa in sicurezza e controllo della zona. Per garantire che nessuno si trovasse casualmente all’interno dell’edificio o nei dintorni al momento del cedimento, sono state attivate le unità cinofile e il personale USAR (Urban Search And Rescue), specializzato nella ricerca di persone sotto le macerie.

La zona è stata isolata per motivi di sicurezza e per consentire le verifiche strutturali sull’edificio e sull’area circostante. Sul posto sono intervenuti anche la Polizia Municipale di Carini e i Carabinieri di Villagrazia di Carini, che hanno collaborato con i Vigili del Fuoco per la gestione della viabilità e la raccolta di informazioni utili a determinare le cause del crollo.

Le cause del crollo

Sebbene le indagini siano ancora in corso, si ipotizza che il crollo possa essere stato causato da problemi strutturali legati a degrado o mancata manutenzione. L’edificio, infatti, era disabitato da tempo e potrebbe essere stato esposto a fattori ambientali o cedimenti strutturali dovuti all’usura dei materiali.