Grossi pezzi del cornicione della chiesa di Santa Ninfa, in via Maqueda, si sono improvvisamente staccati dalla facciata dell’edificio precipitando sulla strada sottostante. È avvenuto ieri sera in pieno centro a Palermo, probabilmente a causa del maltempo.
L’episodio ha avuto purtroppo delle conseguenze: alcuni calcinacci hanno colpito tre passanti che in quel momento si trovavano a transitare da lì. Le persone rimaste ferite sono state soccorse dai sanitari del 118 e trasportate d’urgenza in ospedale. Le loro condizioni non sarebbero gravi.

Il cedimento sarebbe legato alle piogge che negli ultimi giorni hanno interessato la città, provocando infiltrazioni e danni alla struttura dell’edificio ecclesiastico. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno immediatamente avviato le verifiche statiche per valutare la stabilità della chiesa, insieme ai tecnici della protezione civile comunale. Gli agenti della polizia municipale hanno transennato l’intera area per motivi di sicurezza.


