Ennesima vetrina spaccata in zona via Roma a Palermo. Ad andare in frantumi è stato stavolta il vetro dell’ingresso di un minimarket di via Santa Rosalia. I ladri sono entrati nel locale durante la notte e prelevato la cassa. Da quantificare il bottino Ieri il vicepresidente della prima circoscrizione, Antonio Nicolao, aveva segnalato un furto con scasso ad un’automobile e ha annunciato una manifestazione popolare per sensibilizzare gli organi preposti a garantire maggiore sicurezza. Proprio a questo scopo, il 21 dicembre alle ore 21 partirà una fiaccolata da via Torino organizzata dalla prima circoscrizione.
“Nessuna tregua – scrive su facebook Nicolao – si continua a spaccare vetri di macchina e vetrine di attività commerciali con una consuetudine incredibile. Ecco perché bisogna sensibilizzare le istituzioni con delega alla sicurezza”.
Intanto sul furto di questa notte stanno indagando le forze dell’ordine che hanno effettuato i rilievi, hanno ascoltato il titolare del minimarket e prelevato le immagini di videosorveglianza.
«Si fermi al più presto questa escalescion di violenza e di paura, servono presidi fissi – dice Antonio Nicolao del PD e vice presidente della prima circoscrizione -. Continuo a ricevere lamentele e segnalazioni da parte dei residenti del centro storico, esattamente come quelle che ricevevo prima del corteo del 12 giugno in cui si gridava sicurezza e legalità per Palermo. Ma nessuna risposta di audizione – continua – è arrivata dalla prefettura nei confronti della prima circoscrizione. Abbiamo chiesto di poter essere ascoltati proprio perché siamo il primo anello di collegamento tra cittadini e istituzioni. Nel frattempo continuiamo ad assistere all’aumento di ogni genere di reato. Non passa notte – prosegue Nicolao – che in centro non avvenga una spaccata. Registriamo la reiterazione di diversi furti in via Trieste, via Pavia, via Manzoni, via Santa Rosalia, via Maqueda alta, vicolo Gaffi e in tante altre strade adiacenti alla stazione centrale. Continui furti nelle auto e in via Napoli, nei giorni scorsi, ancora vetrine spaccate. Insomma non mi pare che ci sia stata una maggiore attenzione dopo le richieste di associazioni, parti sociali e istituzioni del 12 giugno scorso. È importante che la Prefettura ascolti chi vive il territorio tutti i giorni – conclude il vicepresidente -. Ogni consigliere di Circoscrizione rappresenta centinaia e centinaia di residenti. Siamo pagati per ascoltare, proporre e consigliare i residenti, ma così possiamo solo ascoltare inermi”.