giovedì, 5 Febbraio 2026
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Un passo avanti importante ma non ancora sufficiente

Civico, Uil-fpl: “Bene 113 oss full-time, ora stabilizzazione dei precari”

L’annuncio della trasformazione a tempo pieno di 113 operatori socio-sanitari all’Arnas Civico è stata accolta positivamente dalla Uil-Fpl, che però rilancia subito il tema, mai risolto, della stabilizzazione del personale precario.

“Esprimiamo soddisfazione per il passaggio a full time di 113 operatori socio sanitari che, dal primo marzo, potranno garantire maggiore funzionalità nei reparti e al tempo stesso, percepire una remunerazione adeguata e dignitosa nel solco di questo operato produttivo del quale prendiamo positivamente atto” – scrive in una nota il segretario regionale UIL fpl alla sanità Pippo Piastra.

Un passo avanti importante ma non ancora sufficiente a dare risposte strutturali ai bisogni della sanità pubblica palermitana e siciliana.

“Auspichiamo – continua il comunicato – che l’azienda possa avviare il percorso di stabilizzazione degli operatori socio sanitari con contratto co.co.co, circa un centinaio, che da anni svolgono con abnegazione il loro operato a servizio dei pazienti. Siamo convinti che definire questo ulteriore traguardo – conclude – significa assicurare standard elevati alla nostra sanità dove con il nostro irrinunciabile impegno, ci sarà sempre meno spazio per il precariato e l’incertezza”.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social