mercoledì, 23 Luglio 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Buona qualità della vita e clima mite

Cercare casa a Palermo: consigli e idee

Per chi vuole vivere in Sicilia, Palermo è davvero un’ottima soluzione. Questa città è uno dei centri più importanti di tutta l’isola, e i servizi non mancano, compresi il porto, che si collega ai principali porti italiani, e l’aeroporto. Al tempo stesso si ha una buona qualità della vita, grazie non solo alla presenza di servizi, ma anche per merito della vicinanza al mare e di un clima particolarmente mite. Le temperature non scendono molto neanche in pieno inverno.

Come tutte le grandi città, Palermo si suddivide in diverse zone e quartieri, ognuno dei quali ha i suoi pro e contro per chi vuole comprare una proprietà immobiliare. Molto dipende ovviamente da quelle che sono le proprie esigenze: un giovane lavoratore che vive da solo ha necessità differenti da una famiglia numerosa. Per la ricerca si può chiedere aiuto a un’agenzia immobiliare a Palermo, dove lavorano professionisti che conoscono nel dettaglio tutte le caratteristiche dei quartieri di questo capoluogo di regione.

Le aree centrali

Iniziamo da quelle che sono le zone di Palermo più costose. Si tratta di aree posizionate nei punti centrali della città, e proprio per questo il prezzo al metro quadrato tende a essere più elevato rispetto ai quartieri più periferici. Vivere in centro è l’ideale per chi vuole avere a pochi passi tutti i servizi. Inoltre non va dimenticato il valore storico e culturale che ha il centro di Palermo, una città che ospita al suo interno testimonianze di molte epoche diverse.
Il Centro Storico rappresenta sicuramente un’ottima opzione, ma anche il quartiere Montepellegrino non va sottovalutato. Vi segnaliamo anche il quartiere Libertà, con palazzi molto eleganti e belli da vedere.

Zone in crescita

Se volete contenere i costi, facendo al tempo stesso un buon affare, potreste puntare per quelle che oggi sono considerate aree “emergenti”, in piena crescita grazie anche a operazioni di riqualificazione. Potreste informarvi sulla qualità dei servizi e su quali sono i futuri piani di sviluppo, prima di decidere se acquistare o meno un immobile in uno di questi quartieri.

Tra le zone emergenti che vi vogliamo consigliare ci sono San Lorenzo, Uditore, Zisa, Resuttana e Cruillas. Potreste parlarne direttamente con il vostro agente immobiliare di fiducia, in modo da avere maggiori informazioni da parte di un professionista del settore.

Vivere vicino al mare

C’è anche chi vorrebbe vivere tutto l’anno in riva al mare. In questo caso una buona idea potrebbe essere quella di cercare tra le abitazioni in vendita nell’area di Mondello. Questa località è molto apprezzata da chi cerca delle seconde case, ma non mancano delle opzioni per chi qui vorrebbe viverci non solo in estate. Come abbiamo detto nella nostra introduzione il clima di Palermo è molto mite anche in inverno, rendendo la scelta di vivere al mare molto comune.

Costruire una vita per la propria famiglia

Se siete alla ricerca di quartieri con tanti servizi, a partire da scuole e spazi verdi, potreste analizzare le abitazioni in vendita nei quartieri Politeama, Malaspina e La Cuba. Le proprietà immobiliari presenti in queste aree sono molto apprezzate da chi ha famiglie con bambini e adolescenti.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social