Ancora un colpo nella notte, ancora un negozio devastato. Questa volta a finire nel mirino dei ladri è MarcOttica, un negozio di occhiali che si trova in via Pietro Scaglione, nel quartiere Cep di Palermo. I malviventi, intorno alle 5 del mattino, hanno legato una corda alla saracinesca e con un’autovettura, probabilmente rubata, hanno divelto l’ingresso per introdursi all’interno e portare via quanto possibile. Da determinare ancora l’entità del bottino.
Non si tratta di un caso isolato: negli ultimi mesi, infatti, con la stessa tecnica di scasso, altri negozi sono stati devastati e derubati. Una tabaccheria e un negozio di caffè della zona erano già stati presi d’assalto, con danni ingenti. L’ennesimo episodio aumenta il clima di insicurezza e di impotenza tra i residenti e i commercianti.
“La tensione è palpabile – racconta la titolare di un’attività poco distante –. Siamo stanchi e impauriti. Lavoriamo ogni giorno con fatica e poi ci svegliamo con le vetrine rotte e i negozi svuotati. Non è possibile andare avanti così. Chiediamo alle istituzioni più controlli, più presenza sul territorio. Non possiamo essere lasciati soli”.
Intanto le forze dell’ordine hanno avviato le indagini, analizzando le immagini delle telecamere del negozio. Pare che i malviventi fossero due, entrambi a volto scoperto. L’auto usata per devastare l’attività è stata ritrovata bruciata in via Paladini, sempre nel quartiere Cep.