Caterina va a “C’è posta per te” per cercare il figlio Francesco che adesso ha 18 anni. L’ultima volta che lo ha visto aveva 11 anni. Una storia che arriva dalla Sicilia, precisamente da Lascari, in provincia di Palermo, dove adesso il 18enne vive, con i nonni e il padre, e dove fa il panettiere.
La donna racconta i suoi traumi infantili, il suo matrimonio arrivato troppo presto e gli errori fatti da una mamma che non sapeva ancora esserlo perché non sapeva distinguere il bene dal male. Dopo 6 mesi dalla nascita del figlio, gli assistenti sociali di Cefalù glielo tolgono e lo affidano ai nonni paterni. Lei, sfrattata, senza né arte né parte, torna dalla madre e continua a vedere Francesco saltuariamente con il permesso degli assistenti sociali. E ogni volta che lo vede gli chiede di tornare a vivere con lei, di lasciare i nonni. All’ennesimo rifiuto, quando il figlio aveva solo 11 anni, Caterina, indispettita, sparisce dalla vita di Francesco. “È quando sono diventata mamma per la seconda volta che ho capito – spiega a Maria De Filippi – l’errore che avevo commesso”.
Francesco, cercato dal postino palermitano Marcello Mordino, accetta di venire in studio. Ha perfino portato delle paste di mandorle a Maria De Filippi fatte nel panificio in cui lavora. Ma quando si apre la busta e vede la madre, il 18enne abbassa gli occhi, si incupisce e si rifiuta di ascoltarla. La conduttrice di “C’è posta per te” prova a convincerlo ma poi, rassegnata, chiude la busta e saluta mamma Caterina in lacrime. A questo punto il colpo di scena. La donna viene richiamata in studio, il figlio ci ha ripensato e vuole sentire cosa ha da dire.
“Ciao Francesco, ciao vita mia – dice singhiozzando la madre -. Io ringrazio i tuoi nonni e tuo padre perché hanno fatto quello che non ho fatto io. Perdonami sangu miu – prosegue con marcato accento palermitano – adesso ho 37 anni e sono cambiata, voglio fare la madre e prendermi le mie responsabilità. Ti prego Francesco, dammi l’ultima possibilità”.
La mamma ha conservato le foto, il braccialetto di quando il figlio è nato e altri ricordi. Maria li mostra a Francesco. Lui li guarda, annuisce, ma è risoluto: “Lei ha sbagliato, anche perché doveva chiedere scusa a chi mi ha cresciuto – dice il ragazzo -. Loro mi hanno sempre lasciato libero di vederla perché è sempre mia madre. Ora peró mi dispiace – continua – ma non voglio avere più niente a che fare con lei. Purtroppo ho passato una vita troppo difficile. Anche a scuola non riuscivo a concentrarmi. Quando ci vedevamo – racconta – parlava sempre male dei nonni. Fino a 4 anni fa avevo voglia di vederla, ho chiamato sua sorella e mi ha detto che mia madre aveva un’altra figlia. Le volevo dire che mi mancava e che le volevo bene. Sono rimasto male quando è sparita. Adesso è troppo tardi, non c’è più niente da fare”.
Francesco è andato negli studi Mediaset accompagnato dalla nonna paterna, ma lei è rimasta dietro le quinte. “Ci terrebbe tanto a conoscerti” – dice il giovane a Maria De Filippi. Lei la fa entrare, provando anche a fare l’ultimo tentativo di far riabbracciare madre e figlio. Caterina chiede scusa e dice grazie a quella nonna che si è presa cura di suo figlio, facendo ció che avrebbe dovuto fare lei. Poi la implora: “Ti prego, Mimma, aiutami tu”. Ma la nonna dice no con la testa e Maria De Filippi chiude definitivamente la busta.
“Sono una mamma diversa, voglio prendermi le mie responsabilità e non mi arrenderó” – conclude – . E lascia lo studio con gli occhi pieni di lacrime.