Una vicenda a lieto fine quella avvenuta questa mattina in via della Maiella, dove un cavallo è rimasto accidentalmente intrappolato in un tubo di scolo delle acque. L’allarme è stato lanciato intorno alle ore 9, quando il proprietario dell’animale si è accorto della situazione e ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Sul posto sono immediatamente intervenute una squadra del distaccamento di Cefalù e il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale), specializzato in operazioni di salvataggio in condizioni particolarmente complesse. L’animale, spaventato ma in buone condizioni, era incastrato in modo tale da rendere necessario l’utilizzo di attrezzature specifiche e un lavoro di precisione per liberarlo senza causargli ulteriori danni.
Le operazioni di soccorso si sono protratte per diverse ore e si sono concluse intorno alle 13.30, quando il cavallo è stato finalmente estratto dal tubo di scolo. L’intervento, svolto con grande professionalità e cura, ha consentito di restituire l’animale al proprietario, che era presente durante tutta la durata del salvataggio. Il cavallo, dopo una rapida verifica delle condizioni di salute, è stato dichiarato fuori pericolo.