Vandali in azione nella tarda serata di ieri a Palermo. Intorno alle 22:20, ignoti hanno appiccato un incendio ai cassonetti della spazzatura situati in via Autonomia Siciliana, all’altezza di via D’Amelio.
Secondo le testimonianze di alcuni residenti, tre ragazzi sono stati visti aggirarsi nei pressi dei cassonetti poco prima del rogo. “Si sono fermati davanti ai contenitori dei rifiuti, hanno appiccato le fiamme e poi, come fanno i codardi, sono scappati in direzione Fiera del Mediterraneo”, racconta un testimone.
L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha evitato conseguenze peggiori. “Se non fossero arrivati in tempo, il fuoco avrebbe potuto raggiungere le auto parcheggiate nelle vicinanze, trasformando un gesto sconsiderato in una tragedia”, aggiunge il residente.
“Questi ragazzi non hanno ancora compreso il valore del bene pubblico e del servizio pubblico. La loro stupidaggine ha un costo che, alla fine, paghiamo tutti”. Il testimone lancia infine un appello ai genitori affinché sensibilizzino i propri figli al rispetto della comunità e alla cura del bene comune.
“Forse è giunto il momento che l’amministrazione comunale e le forze dell’ordine adottino misure più stringenti – conclude – per garantire la sicurezza dei cittadini. Da troppo tempo la vivibilità della città è compromessa da atti di inciviltà e vandalismo”.