L’estate in Sicilia continua ad essere molto calda. E il peggio, a quanto pare, non sembra essere ancora arrivato. Nel week-end, infatti, l’Isola si prepara ad un’altra ondata di caldo intenso, caratterizzata da temperature roventi che metteranno a dura prova residenti e turisti. Questa volta, l’anticiclone africano Caronte sarà il responsabile di un’escursione termica che segnerà il punto più alto del 2024 della colonnina di mercurio.
Da oggi 8 agosto, si assisterà ad un progressivo aumento delle temperature, che troverà il suo culmine nel fine settimana che si prevede infuocato con picchi di 43 gradi nelle zone interne. Il forte caldo non risparmierà le zone costiere, dove sono previsti 39-40 gradi.
Caldo anche di notte
Non solo le ore diurne saranno caratterizzate da caldo estremo, ma anche le notti non offriranno sollievo. Quest’estate ha già registrato un record di “notti tropicali”, ossia quelle in cui le temperature non scendono al di sotto dei 20°C. Secondo i meteorologi, l’afa aumenterà di giorno in giorno, rendendo l’aria sempre più pesante e difficile da respirare.
Palermo piena di turisti nonostante il forte caldo
Nonostante l’afa soffocante, le strade di Palermo continuano a brulicare di attività. I turisti affollano il centro storico, cercando refrigerio all’ombra e bevendo molta acqua.