Carnival in seconda Circoscrizione: ecco le scuole premiate

tema più originale del Carnevale 2024 è del Plesso Ics ICS Giuseppe Di Vittorio che si è aggiudicato il primo posto con "Amunì ai Bagni Virzì: la Belle Époque al Mare

293
Carnival seconda circoscrizione

Un evento carnevalesco che ha coinvolto grandi e piccini dei quartieri della seconda Circoscrizione di Palermo. E le scuole. Il tema più originale del Carnevale 2024 è del Plesso Ics ICS Giuseppe Di Vittorio che si è aggiudicato il primo posto con “Amunì ai Bagni Virzì: la Belle Époque al Mare!”. Al secondo posto il Plesso ICS Sperone – Pertini con il tema “Mare”, e al terzo il Plesso ICS Sauro Franchetti con “Naturando: un’allegra parata di alimenti ed elementi in difesa dell’ambiente”.

“Esprimo grande soddisfazione per il successo dell’evento e per l’impatto positivo che ha avuto sulla comunità – dichiara la consigliera comunale Teresa Leto -. Le scuole premiate hanno saputo coniugare il divertimento del Carnevale con importanti messaggi ambientali. In particolare è stato apprezzato il tema dei bagni Virzì
a cui noi residenti della parte sud della città siamo legati per tradizione, cultura e storia. Rinnovo le mie congratulazioni ai vincitori e a tutte le scuole partecipanti per il loro impegno e la loro creatività. Hanno reso questo evento non solo divertente, ma anche profondamente significativo per la comunità locale”.

“Attraverso il Carnevale – dichiara Giuseppe Federico, presidente della seconda Circoscrizione – un momento di gioia e divertimento per adulti e bambini, è emerso un forte desiderio comune: quello di preservare un ambiente sano e di mostrare amore per la nostra costa sud. Il nostro augurio è che questo appuntamento sia sempre più coinvolgente e partecipato, così dichiara il Presidente di circoscrizione Giuseppe Federico”

“È stata una magnifica esperienza – racconta Consigliere della II Circoscrizione Giovanni Colletti -. Quest’anno siamo riusciti a coprire quasi il 90% del territorio, riportando dopo anni anche l’allegria carnevalesca a Ciaculli. Grande soddisfazione pure per il tema vincitore a cui è stata abbinata la parte storica con una simpatica raffigurazione di tre cabine recanti le diciture dei più famosi lidi balneari presenti nel nostro territorio: Bagni Virzì, Petrucci e Lido Italia, segno che anche i bambini chiedono e sperano a gran voce nella rivalutazione della Costa Sud”.

Il plesso vincitore

“Un’esplosione di colori e allegria ha invaso le strade del quartiere Sperone. Una festa che ha coinvolto alunni, genitori e docenti tutti, creando un’atmosfera unica di gioia e spensieratezza e regalando un’esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti. La tematica scelta dal nostro Istituto: “Amunì ai bagni Virzì: la Belle Époque al mare”, per rivivere l’atmosfera unica e suggestiva degli stabilimenti balneari agli inizi del ‘900, quando le nostre nonne facevano i bagni con i mutandoni lunghi fino alle caviglie e si divertivano a ballare fino a notte. La cerimonia di consegna della coppa è avvenuta presso l’auditorium “Ninni Cassarà” della Sede Centrale, dove la consigliera comunale Teresa Leto, il presidente Giuseppe Federico, il consigliere di circoscrizione Giovanni Colletti, sono stati accolti con grande entusiasmo. La promessa dei nostri alunni? Partecipare alla prossima edizione di Carnival con la stessa vivacità e originalità che li ha contraddistinti e impegnarsi nella cura del litorale con la speranza comune di vedere tornare agli antichi splendori la Costa Sud della città, quella striscia di costa che va dalla foce del fiume Oreto allo Sperone.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno e alla disponibilità dei docenti Valentina Butera, Rita Caldarella, Marcello Castiglia, Milena Marsala, Angelo Onorato e Caterina Venturini che
con spirito di squadra e grande entusiasmo hanno reso possibile questo evento”.