mercoledì, 20 Agosto 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

Da oggi la bonifica di altre sette aree

Carini tra demolizioni e bonifiche: il sindaco sogna “una grande finestra sul mare”

A Carini prosegue il progetto di rigenerazione urbana che sta restituendo piano piano alla costa palermitana un importante tratto di litorale. Non si ferma, anzi accelera, la bonifica sul lungomare Cristoforo Colombo, nell’area compresa tra piazza Don Puglisi e il torrente Milioti, per una superficie di circa 10 mila metri quadri che comprende anche una lottizzazione abusiva acquisita al patrimonio comunale.

L’intervento, appaltato alla ditta Ecosan di Carini e coordinato dal Dec del Comune, l’ingegnere Antonio Piccione, prevede la bonifica di sette aree. I lavori avranno una durata stimata tra i venti e i trenta giorni e rappresentano un passaggio decisivo per il miglioramento della balneabilità della costa. Successivamente si procederà con demolizioni e con il ripristino dello stato originario dei luoghi, con l’obiettivo di restituire spazi liberati e sicuri.

“Si apre un’altra grande finestra sul mare”, ha dichiarato il sindaco Giovì Monteleone, sottolineando la valenza di un intervento che non si limita alla tutela ambientale, ma che apre la strada alla piena fruizione pubblica del litorale.

Con la bonifica di quest’area, Carini compie un ulteriore passo verso la valorizzazione delle proprie risorse naturali e verso un modello di sviluppo urbano che punta sul recupero e sulla bellezza del suo patrimonio costiero.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social