Drammatico incidente, caos e paura prima dell’alba sull’autostrada A29 Palermo-Trapani, poco dopo le gallerie di Capaci, dove un ribaltamento di un mezzo ha provocato il blocco totale della circolazione in entrambe le direzioni. Il conducente di un autoarticolato ha perso il controllo del veicolo mentre percorreva il tratto in direzione Trapani, ribaltandosi e invadendo anche la carreggiata opposta.
L’impatto è stato violentissimo: il mezzo pesante, che trasportava detersivi, ha sfondato i guardrail centrali e dopo aver strisciato sull’asfalto si è adagiato di traverso ostruendo completamente la sede stradale. Fortunatamente non transitavano in quel momento altri veicoli.
Si sono formate lunghissime code, con automobilisti e pendolari rimasti bloccati. Disagi enormi anche per chi era diretto all’aeroporto “Falcone-Borsellino” di Palermo, con molti passeggeri che hanno perso il volo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia stradale, l’Anas e i sanitari del 118. L’autista del tir, rimasto ferito nell’impatto, è stato soccorso e trasportato in ospedale: le sue condizioni non sarebbero gravi e non sarebbe in pericolo di vita.
Gli agenti della polizia stradale hanno avviato i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente. Le operazioni di rimozione del mezzo e di pulizia della carreggiata si preannunciano complesse e potrebbero richiedere diverse ore, anche a causa della necessità di verificare eventuali perdite di carburante e per riparare danni alla barriera centrale. Sul posto è stata richiesta la presenza anche della ditta Interventa per rimettere in sicurezza entrambi le carreggiate.
Ad aggravare il caos un altro incidente sulla A29 in direzione Trapani all’altezza dello svincolo per Mondello. L’autostrada è attualmente chiusa al traffico bei due sensi di marcia, con deviazioni obbligatorie verso gli svincoli più vicini.