Cani lasciati liberi nelle ville di Palermo: entrano in campo le guardie zoofile

Si stanno alternando per scongiurare il problema e rendere giardini come Villa Sperlinga, Villa Trabia, Giardino Inglese e Villa Giulia più sicuri

269
Guardie zoofile a Villa Trabia

In una villa pubblica, anche se non ci piace perché amiamo gli amici a 4 zampe, i cani non possono scorazzare liberi. Devono essere portati al guinzaglio. ed è normale che sia così, perché nei parchi ci sono bambini molto piccoli e gente che ha paura. Esistono in molti giardini pubblici, proprio per questo motivo, delle aree recintate nate per poter liberare i propri cani. Ma questa regola, purtroppo, non sempre viene rispettata.

Dopo numerose segnalazioni, da giorni sono entrate in campo a Palermo le guardie zoofile Lida (lega italiana diritti degli animali) che si stanno alternando per scongiurare il problema e rendere giardini come Villa Sperlinga, Villa Trabia e Villa Giulia sicuri.

“Ci hanno chiamati in tanti per intervenire – spiega una guardia zoofila a QdP -. I cani vengono lasciati liberi in quasi tutte le ville. Spesso chi fa trekking viene inseguito dagli animali senza guinzaglio e, in alcuni casi, si è registrata anche qualche aggressione. Faremo delle verifiche su cani senza guinzaglio e senza microchip e controlleremo che i padroni raccolgano le feci dei loro animali. Già siamo stati in alcune ville nei giorni scorsi – continua la guardia – e abbiamo ricevuto parecchi complimenti per il lavoro che stiamo svolgendo. Abbiamo tra l’altro registrato anche lamentele dei custodi – conclude – spesso apostrofati da gente che non gradisce il rimprovero”.

Articolo precedenteAziende siciliane a lezione di moda: a giugno la Fashion week siciliana
Articolo successivoTir si ribalta sulla A20: morto un camionista di Palermo
Michele Sardo
E' iscritto all'ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2008. Ha iniziato la sua carriera professionale in radio, svolgendo l'attività di giornalista come speaker di radiogiornali e trasmissioni di intrattenimento e sportive. Dal 2010 ha iniziato collaborazioni con diverse televisioni locali, tra cui Tgs, Tele One, Cts, Tele Sud. Nel 2011 ha ideato e condotto il programma sportivo "Sotto la Curva" e nel 2012 è stato opinionista, fino al 2017, del format televisivo Rotocalcio. E' stato conduttore del Notiziario di Sicilia e caporedattore, dal 2017 al 2018, del giornale online Forza Palermo. Numerose anche le collaborazioni freelance: le più importanti con il Giornale di Sicilia, cartaceo e online, Tgs e Ultima Tv. Dal 2019 al 2022 è stato Direttore Responsabile di Rosanero Live e dal 2021 al 2022 anche di Palermo Live.