Dopo giorni di caldo asfissiante e temperature roventi, la Sicilia si prepara a un atteso e benefico cambiamento climatico. È in arrivo, infatti, una decisa rinfrescata che dovrebbe mettere fine all’ondata di calore che ha stretto l’Isola in una morsa nelle ultime settimane.
Già nelle ultime 24 ore si è registrato un lieve calo termico in diverse zone della Sicilia. Ma il vero break è atteso tra sabato 26 e domenica 27 luglio, quando una “goccia fredda” in discesa dal Nord Europa raggiungerà il bacino del Mediterraneo, determinando una netta variazione della circolazione atmosferica. Sarà proprio questo nucleo di aria instabile a dare il via a una fase climatica più fresca, con venti di maestrale in rinforzo e un deciso abbassamento delle temperature.
Il calo termico sarà particolarmente avvertibile nei settori settentrionali dell’Isola già dalla serata di sabato, per poi estendersi rapidamente anche alle zone interne e meridionali. Il vento, che soffierà con intensità sostenuta, renderà i mari mossi, contribuendo a dissipare il caldo stagnante accumulato in questi giorni.
A’inizio della prossima settimana le temperature dovrebbero scendere addirittura al di sotto delle medie stagionali, regalando alla Sicilia un clima più sopportabile e in alcuni casi perfino fresco per qualche giorno.