Oggi Loreto Fiorentino compie 18 anni. Un traguardo che ogni ragazzo sogna di festeggiare con gli amici e la famiglia. Ma Loreto oggi non può sorridere. Da quasi un mese, infatti, è ricoverato in ospedale in coma, in seguito al terribile incidente avvenuto nella notte tra l’8 e il 9 luglio a Palermo, all’incrocio tra via Roma e via Trento. Quella notte Loreto era a bordo di uno scooter che si è scontrato con una Lancia Musa. Nell’impatto sono rimasti feriti anche un 32enne, anch’egli in gravi condizioni, e il conducente dell’auto, un uomo di 35 anni.
Da quel momento la vita di Loreto è appesa ad un filo. Da quasi un mese sui social si susseguono preghiere e appelli. In tanti aspettano che quel ragazzo solare, educato, rispettoso – come lo descrivono in tanti – si svegli e torni a vivere.
A raccontare la battaglia quotidiana di Loreto è oggi suo cugino Maurizio, che ha voluto dedicargli un messaggio commovente sui social. “Hey campione, oggi compi 18 anni – scrive – da quasi un mese lotti ogni giorno da quel reparto dimostrando che sei un leone. Non avrei voluto fare un post del genere dove ti chiedo di fare tu un regalo a noi: quello di svegliarti e di non mollare”.
Nel lungo messaggio pubblicato su Facebook, Maurizio parla di un ragazzo straordinario, capace di portare luce ovunque. Ricorda la sua gentilezza, il suo sorriso, il rispetto che aveva per tutti. “Tu sei il sole, dove arrivi porti luce. Ora stai attraversando il momento più pesante della tua vita, ma ce la farai. Tu ce la devi fare perché meriti di vivere a pieno la vita, meriti di realizzare i tuoi sogni, meriti di essere felice”.