asd
venerdì, 6 Settembre 2024

Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n. 07/2024
Editore: Associazione 100Media - Direttore responsabile: Michele Sardo

Brescia – Palermo in chiaro? Questa la situazione

CalcioBrescia - Palermo in chiaro? Questa la situazione

La Lega B ha fatto chiarezza rispondendo ad un quesito di DAZN

Circola insistentemente la voce che Brescia – Palermo, gara di esordio del campionato di Serie B, potrebbe essere visibile in chiaro. Proviamo a dirimere la questione.

In data 12 agosto il sito ufficiale della Lega B (LNPB) aveva emanato un comunicato nel quale rispondeva ad un quesito formulato dalla piattaforma DAZN circa un’eventuale possibilità che proprio la Lega si riservava di utilizzare i diritti audiovisivi su altre piattaforme. In effetti la concessione di tali diritti prevedeva da parte della Lega “co-esclusiva”, un’eventualità prodotta dalla contrazione dell’offerta.

A tale quesito proprio la Lega rispondeva in pari data con altro comunicato e, al punto 4 del predetto si trova la puntualizzazione in merito ad eventuali trasmissioni in chiaro. Ciò sarebbe avvenuto se – come previsto alla lettera “a” del suddetto 4° punto – non vi fosse stato accordo con alcun licenziatario. Dal momento, invece, che la piattaforma streaming DAZN è divenuta a tutti gli effetti licenziataria dei diritti audiovisivi della Serie B, si verifica ciò che è previsto alla lettera “b” sempre del punto 4, ossia che la Lega mantiene sempre il diritto di trasmettere il proprio “prodotto” ma – testualmente “su “piattaforme che oggi sono prive di una sturtuttrata e significativa prorpia offerta editoriale del calcio italiano (vedi per esempio Amazon Prime) che, come tali, hanno la funzione di “veicoli di lancio” per il Canale e/o Prodotto della Lega.

Riassumendo. Sarebbe stato probabilmente possibile vedere Brescia – Palermo in chiaro qualora non vi fosse stato accordo con alcuna piattaforma. Essendo, nel frattempo, stata ufficializzata la concessione in co-esclusiva a DAZN, quest’ultima – al momento – rimane l’unica piattaforma che potrà trasmettere le partite di Serie B.

In attesa di un eventuale ingresso last minute di Sky (e della sua piattaforma streaming NowTv) e – con quasi certezza – di Amazon Prime subito dopo la prima sosta del campionato cadetto.

Guarda altri contenuti

Check out other tags:

I PIÙ LETTI