Brancaccio piange Don Maurizio Francoforte, il parroco successore di Don Puglisi

La notizia della sua scomparsa è stata data con un post sulla pagina Facebook della parrocchia

30

Un velo di tristezza avvolge il quartiere Brancaccio di Palermo in questo Natale. Nella notte della Vigilia, mentre Papa Francesco apriva la Porta Santa del Giubileo a Roma, Don Maurizio Francoforte si è spento all’età di 62 anni dopo una lunga malattia. Parroco della chiesa di San Gaetano dal 2008, Don Maurizio ha raccolto l’eredità di Don Pino Puglisi, proseguendone l’opera di evangelizzazione e impegno sociale in un territorio difficile, segnato dalla presenza “ingombrante” della mafia.

La notizia della sua scomparsa, diffusa dalla pagina Facebook della parrocchia, ha suscitato profondo cordoglio tra i fedeli e la comunità. “A lui va tutta la nostra gratitudine e la nostra preghiera di suffragio”, si legge nel messaggio di addio, “mentre ci stringiamo ai suoi familiari nella condivisione del dolore. Il beato Giuseppe Puglisi gli vada incontro e il Padre Celeste gli apra le porte del Regno”.

Anche l’Arcidiocesi di Palermo ha espresso il proprio cordoglio, ricordando Don Maurizio come “testimonianza di una vocazione esemplare, ‘pane spezzato’ a servizio della Chiesa di Palermo e del quartiere in cui operava sulle orme del Beato Giuseppe Puglisi”.

Nato a Palermo il 7 marzo 1962 e ordinato sacerdote nel 2002, Don Maurizio ha dedicato la sua vita al servizio degli altri, seguendo l’esempio del suo predecessore. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella comunità di Brancaccio, che lo ricorda con affetto e riconoscenza. Le esequie saranno celebrate nei prossimi giorni, offrendo l’occasione per dare l’ultimo saluto a un pastore che ha dedicato la sua vita alla fede e al servizio del prossimo.