giovedì, 23 Ottobre 2025
Il Quotidiano di Palermo - Testata telematica registrata al Tribunale di Palermo n.7/2025 Direttore responsabile: Michele Sardo

L'inaugurazione è prevista il 25 ottobre alle ore 11

Brancaccio-Forum Porta Sud: sabato apre finalmente il nuovo svincolo

Dopo anni di attesa e mesi trascorseli dalla conclusione delle opere, Palermo si prepara finalmente ad accogliere l’apertura ufficiale dello svincolo autostradale “Brancaccio–Forum Porta Sud”. La cerimonia si terrà sabato 25 ottobre alle ore 11, alla presenza del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, del sindaco di Palermo Roberto Lagalla e dell’assessore comunale alle Opere pubbliche Salvatore Orlando.

Il nuovo svincolo, che si innesta sull’autostrada A19, rappresenta un’infrastruttura strategica per la viabilità cittadina e per l’accesso alla zona commerciale del Forum. L’apertura arriva dopo un lungo iter tecnico-amministrativo, reso più complesso dalla necessità di procedere alla bonifica ambientale dell’area, dove erano stati rinvenuti rifiuti pericolosi, tra cui materiali contenenti amianto.

Gli interventi di bonifica, eseguiti dalla ditta Furino Bonifiche Ambientali per conto del Comune di Palermo, hanno consentito di mettere in sicurezza il terreno e di ottenere il via libera definitivo per l’apertura della nuova bretella, che collegherà direttamente Brancaccio e la zona industriale con l’autostrada, migliorando la mobilità e riducendo il traffico lungo le vie interne del quartiere.

Il nuovo svincolo Brancaccio Forum porta sud

L’opera, attesa da anni, offrirà un collegamento diretto tra la città e uno dei suoi principali poli commerciali, rappresentando al tempo stesso un segnale concreto di riqualificazione per l’intera area di Brancaccio.

22.7 C
Palermo

Seguici sui social